Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve cominciare ad occuparsi dei genitori.

(John Bowlby)

CONSULENZA GENITORIALE

TROVA IL GIUSTO SOSTEGNO

LA CONSULENZA GENITORIALE É IL SERVIZIO DI CUI HAI BISOGNO?

Stai attraversando un momento difficile a causa del rapporto con tuo figlio? Fai fatica nell’educazione e a gestire emozioni e conflitti all’interno della famiglia?

Una consulenza genitoriale può aiutarti!

Non è sempre facile essere genitore anche perché i figli cambiano molto con la crescita. I metodi che utilizzavi e hanno sempre funzionato possono non risultare più validi da un momento all’altro. 

 Inoltre, se si ha più di un figlio ci può essere la necessità di usare metodi educativi completamente diversi.

Nella mia attività parto sempre dal presupposto che ogni genitore mette in campo le proprie risorse nel “lavoro” con i figli. Ma se questo non basta, posso aiutarti a trovare strategie più efficaci per migliorare la relazione tra i diversi membri della famiglia e di conseguenza a vivere più serenamente la vita familiare.

La consulenza genitoriale può infatti offrirti un sostegno nel ruolo educativo e affettivo che hai nei confronti di tuo figlio e nell’aiutarti ad attivare le tue risorse e competenze.

COME FUNZIONA LA CONSULENZA GENITORIALE?

PRIMO PASSO

Capire la situazione che viene portata dai genitori. Quali sono i momenti di difficile gestione? Come si comporta il bambino/ragazzo? Come risponde il genitore?

SECONDO PASSO

Vengono analizzate le modalità di comunicazione con il/i figlio/i. Quali funzionano? Quali no? Impariamo a diventarne consapevoli

TERZO PASSO

Si lavora sull’acquisizione di informazioni e di strategie che consentano una comunicazione più efficace con tuo figlio

QUARTO PASSO

Si verifica periodicamente il percorso e se necessario si introducono nuove modifiche

E' possibile accedere online al servizio di consulenza genitoriale