È duro fallire, ma è ancora peggio non aver cercato di avere successo.

(Theodore Roosevelt)

TUTOR DELL' APPRENDIMENTO

STUDIARE NON SARA' PIÙ UN PROBLEMA

Lavoro come tutor dell’apprendimento a Bergamo e provincia soprattutto con bambini e ragazzi con DSA e ADHD.
Svolgo questa professione da diversi anni sia privatamente che in collaborazione con enti e associazioni sul territorio di Bergamo.
Offro un servizio di tutoring psicologico e scolastico in forma individuale o in piccoli gruppi.

PERCHÉ RIVOLGERSI AL TUTOR DELL'APPRENDIMENTO?

Il tutor dell’apprendimento è utile quando le difficoltà scolastiche sono dovute a:
– mancanza di strategie;
– difficoltà di organizzazione del lavoro;
– metodo di studio inadeguato;
– presenza di DSA o ADHD.

COME SVOLGO IL MIO LAVORO?

Parto dal materiale scolastico e pongo attenzione alla pianificazione dei tempi di lavoro, agli spazi e quindi ai metodi più efficaci per ogni studente.
Individuo le strategie cognitive e operative migliori per il bambino o il ragazzo e infine creo metodi di studio personalizzati. In alcuni casi utilizzo strumenti compensativi.

IL FATTO CHE SIA PSICOLOGA É UN VANTAGGIO?

Sì perché per la mia formazione pongo molta attenzione agli aspetti emotivi e psicologi del bambino o ragazzo. Questo mi permette di capire come la situazione di difficoltà scolastica incida sul suo benessere generale e di conseguenza posso intervenire per fargli vivere la scuola in modo più sereno.

LAVORO DA SOLA?

No perché parte fondamentale della mia attività è la creare una rete Tutor-Famiglia-Scuola. Questo è importante per condividere gli obiettivi e le strategie tra tutti gli attori in gioco e quindi per ottimizzare la buona riuscita del lavoro. Lo studente potrà così ottenere risultati che rinforzeranno anche la sua autostima e il senso di efficacia nello studio.

AMBITI DI INTERVENTO

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Difficoltà di pianificazione, organizzazione e metodo di studio inadeguato

Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività

Scarsa motivazione nei confronti del percorso scolastico